Cosa abbiamo fatto Stampa

ENGLISH VERSION

 

L’A.P.R.A.G.I. è un’associazione senza scopi di lucro che è stata costituita nel 1985 ed è nata dall’incontro tra diversi indirizzi dell’operare in gruppo: gruppoanalisi, psicodramma analitico, analisi istituzionale, terapia sistemica.

Tra gli obiettivi indicati nello Statuto dell’Associazione vi sono le attività di formazione, la ricerca, la collaborazione con Associazioni nazionali e internazionali, la promozione di iniziative atte a stabilire rapporti con gli Enti Locali, le A.S.L., l’Università, le Istituzioni Scolastiche.

 

L’ A.P.R.A.G.I. è membro dello I.A.G.P. (International Association of Group Psycotherapy) www.iagp.com.

E’ Consociata C.O.I.R.A.G. (Confederazione delle Organizzazioni Italiane di ricerca e Analisi dei Gruppi ) www.coirag.org.

 

Dal 1985 l’A.P.R.A.G.I. propone attività formative e di supervisione rivolte a varie figure professionali e a gruppi di lavoro. Dal 1996 organizza attività di formazione e di aggiornamento per insegnanti e dirigenti scolastici autorizzate dal CSA della Provincia di Torino (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica). Dal 2001 i seminari, i corsi e i workshop dell’A.P.R.A.G.I. sono inseriti nel programma ECM del Ministero della salute e sono accreditati per tutte le professioni sanitarie.

Nel quadro della legge 56/89, istitutiva dell’Ordine professionale degli Psicologi e dell’elenco degli Psicoterapeuti, la Scuola C.O.I.R.A.G. viene riconosciuta - con D.M. 13.12.’93 - come Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica. L’A.P.R.A.G.I. è attivamente presente nella Sede di Torino e nella Commissione Nazionale Didattica della Scuola COIRAG.


Tra le iniziative di maggior spicco realizzate dall’A.P.R.A.G.I. ricordiamo:

 

Convegno East-West, Saint Vincent, 18-21 marzo 1990,

in collaborazione con l’Università di Torino, Dipartimento di Psichiatria. Un importante incontro tra psicoterapeuti “dell’Est e dell’Ovest” in un momento storico particolarmente significativo. Obiettivo principale: confrontarsi sugli approcci psicoterapeutici, psichiatrici e psicofarmacologici alla sofferenza mentale in connessione con l’assunzione della responsabilità terapeutica nei differenti contesti sociali di appartenenza. Comitato Scientifico e Organizzativo: F. Bogetto, G. Gasca, A. Meluzzi, P. Nepoti, L. Ravizza, A. M. Traveni.


Attraverso “L’Accademia permanente del sogno” nata nel 1991

in seno all’APRAGI., in convenzione con le Università di Torino e di Genova, e con il Patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, si è svolto un progetto di ricerca multidisciplinare, che ha visto, tra l’altro la realizzazione dei seguenti seminari:

“Il sogno nell’economia della mente”. Relatori: M. Mancia, M. Bertini, M. Bosinelli, G. P. Caprettini.

“Il Sogno nel cinema e il cinema come Sogno”. La giornata seminariale è stata preceduta da un ciclo di proiezioni cinematografiche scelte in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Relatori: G. Rondolino, G. P. Caprettini, S. Argentieri.

“Sogno e Poesia”. L’incontro ha avuto luogo a Chiavari, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienza dei Processi Conoscitivi del Comportamento e della Comunicazione dell’Università di Genova. Relatori: E. Bono, A. Dentone, F. Rossi. Nel pomeriggio si è svolto un workshop condotto da A. M. Traveni, J. Ondarza Linares.

“Sogno e Teatro”. Relatori: S. Dalla Palma, B. De Maria. Nel pomeriggio, gli allievi della Scuola di Recitazione del teatro Stabile di Torino, diretta da L. Ronconi, hanno presentato due lavori tratti dalle opere di A. Schnitzler, per la regia di M. Avogadro.

“Sogno e Politica”. Relatori: G. Lo Verso, P. Nepoti. Nel pomeriggio si è svolta un’esperienza in large group, condotta da A. M. Traveni e G. Trentini.

“Il sogno della Via Lattea”, in occasione della mostra di Felice Casorati. Relatori: E. Bonasia, F. Poli, B. Rosso. Contributo musicale e teatrale: O. Alessi, L. Valentino. G. Carnisio, E. Grasso, F. Sibilla.

“Spazio, Tempo e Memoria nel sogno in una prospettiva psicoanalitica e narrativa”. Relatori e chairpersons: G. Jung, A. M. Traveni, D. Napolitani, G. Gasca, G. P. Caprettini, P. Roccato.

“Teatro e sogno”, in occasione del centenario dell’ “Interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud. Relatori: B. Rosso, D. Napolitani; chairperson: A. M. Traveni; conduttori del work-shop in large group: M. Avogadro, D. Napolitani, A. M. Traveni. Rappresentazione teatrale “Il sogno dell’iniezione di Irma”, di Sigmund Freud, a cura di M. Avogadro, con gli allievi del teatro Stabile di Torino.

 

Sono innumerevoli le altre iniziative svolte nei trent'anni di attività. Citiamo le ultime in ordine di tempo:

 

“ATTRAVERSARE LO SCHERMO – Psicoanalisi e cinema di fronte ai conflitti”
Torino, 7-9 aprile 2011.

Quattro giorni di film, tavole rotonde, lavori in gruppo. Nell’ambito di “Esperienza Italia 150”, con il Patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, dell’Università degli Studi di Torino, dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, in collaborazione e con il contributo del Museo Nazionale del Cinema e della COIRAG, con il contributo della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT. Relatori e chairpersons: S. Fornero, A. Barbera, U. Gregoretti, G.Blandino, R. de Polo, C. Merlo, A. Corti, G. Rondolino, S. Boni, A. Gentinetta, G. Diritti, M. Ferraris, P. Guario, A. Favole, C. Agustoni, R. Carnevali, U. Perone, S. Fava, Anna Maria Traveni.

“POTERE E LIMITI. Dall’intrapsichico al sociale: workshop tra teorie e pratiche analitico-gruppali”.
Torino, settembre-ottobre 2012

tre giornate con relazioni, confronti in gruppi mediani e in plenaria con A. M. Burlini e P. Magatti (ARIELE), “Psicoanalisi, limiti e potere nelle organizzazioni”, G. Blandino (Università di Torino), L. Spadarotto (APRAGI), “Potere paranoide e potere depressivo”, E. Calandri (Università di Torino), “Dall’eteroregolazione all’autoregolazione: un’impresa congiunta di genitori e figli”. Chairpersons: A. Gentinetta, A. Corti, S. Fornero (APRAGI); con il Patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, dell’Università degli Studi di Torino, dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, COIRAG Centro Studi e Ricerche “E. Ronchi”.

“POTERE E LIMITI. Crisi delle risorse e risorse nella crisi”. Torino, maggio-ottobre 2013

due giornata con relazioni, tavola rotonda, confronti in gruppi mediani e in plenaria con Roberto Burlando (Università di Torino), “Scienze umane ed economia: una riflessione epistemologica”, “La crisi: prospettive attuali, sue origini e possibili sviluppi”, S. Fornero (APRAGI), “Crisi economica, individui, gruppi e relazioni: un punto di vista gruppoanalitico”; tavola rotonda “Crisi delle risorse e risorse nella crisi”, intervengono R. Burlando (Università di Torino), M. Chiantore (APRAGI, Arcipelago Centro di Gruppoanalisi applicata), M. Gentile (Comune di Torino), P. Mondo (APRAGI, Cooperativa Zenith), A. Mulasso (APRAGI, Arcipelago Centro di Gruppoanalisi applicata); Chairpersons: S. Fornero, A. Pellegrino (APRAGI); con il Patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, della COIRAG Centro Studi e Ricerche “E. Ronchi”.

“ATTRAVERSARE LO SCHERMO – Psicoanalisi e cinema di fronte al futuro”
Torino, 11-13 aprile 2014

Tre giorni di film, tavole, rotonde, gruppi, incontri tra discipline differenti sul tema del futuro. Con il Patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, dell’Università degli Studi di Torino, dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e della COIRAG. Relatori e chairpersons: S. Fornero, G. Paganelli, S. Boni, M. Braccialarghe, R. de Polo, M. Gregoretti, L. Spadarotto, G. Carluccio, A, Fasolo, S. Fava, A. Mulasso, A. Corti, M. Verna, C. Grazioli, N. De Piccoli, G. Gallicchio, M. Gianaria, E. Calandri, J. Alonge, A. Simonetto, C. Novero, R. Burlando, A. Burlini, A. Gentinetta, N. Benedetto, I. De Fazio, E. Gasparini, N. Perella, L. Pianarosa, M. Serra.

“RELAZIONI PATOLOGICHE. IL TRAUMA E LA VIOLENZA.
Dispositivi di trattamento”, Torino 13 settembre e 25 ottobre 2014

due giornate sul tema delle situazioni traumatiche intrafamiliari. In collaborazione con Arcipelago – Centro di Gruppoanalisi Applicata. Relatori e chairpersons: M. Gianaria, L. Pianarosa, C. Carnino, S. Fornero, F. Rossi, A. Pellegrino, D. Mosso, E. Gasparini, F. Boccardo, G. Gallicchio.

 

Attualmente, oltre agli incontri culturali periodici riservati ai Soci, l’attività culturale e formativa dell’A.P.R.A.G.I. rivolta anche all’esterno si articola in:

 

Attività Formative secondo il modello gruppoanalitico

(Responsabile dott. M. Chiantore):

Corsi “Lavorare con la relazione”: cicli di 8 incontri di sensibilizzazione alla conduzione di gruppo, per la durata complessiva di 20 ore, accreditati ECM e autorizzati dal CSA come corsi di aggiornamento per insegnanti e dirigenti scolastici;

Corso teorico-esperienziale in Psicologia Scolastica, rivolto a psicologi che intendano operare o già operino nella scuola; 30 ore, accreditato ECM;

Percorso di accompagnamento all’Esame di Stato per Psicologi – laurea quinquennale; 16 ore.

Cicli di Supervisione Clinica, rivolti a psicologi e medici abilitati alla psicoterapia, 15 ore, accreditati ECM.

Corso introduttivo al metodo Rorschach, 24 ore.

Master in conduzione di gruppo, rivolto a psicologi e medici abilitati alla psicoterapia, 170 ore, in corso di accreditamento ECM.

 

Workshop in Large Group:

si svolge due volte l’anno (marzo e novembre) e si rivolge a operatori di vario ambito interessati a confrontarsi con la dimensione formativa del gruppo allargato (responsabile dott.ssa A. M. Traveni).

Scuola di Psicoterapia C.O.I.R.A.G., Sede di Torino. Seminari teorico-clinici con esponenti italiani e stranieri; supervisioni; workshop in piccolo, medio e grande gruppo; esperienze di conduzione di gruppo con supervisione; incontri teorico-clinici; gruppo esperienziale.

 

Arcipelago – Centro di Gruppoanalisi Applicata – Via, Beaumont, 2 - Torino
(www.centroarcipelago.org).

Nel 2008, su iniziativa di alcuni Soci A.P.R.A.G.I., in collaborazione con le Fondazioni Oltre e Paideia, è stata costituita la Cooperativa Arcipelago s.c.s onlus, che attraverso interventi di prevenzione, educativi e pedagogici, attività cliniche e proposte formative offre prestazioni, erogate a costi accessibili, che possano rispondere a diverse forme e manifestazioni del crescente disagio sociale ed esistenziale.

Interventi formativi specifici per enti e istituzioni interessati.

 

Attività editoriali:
dal 1994 “Quaderni di Gruppoanalisi”, Editore Ananke, Torino,

(Responsabile editoriale: I. De Fazio)

Come Associazione aderente a C.O.I.R.A.G. è membro del Comitato di Direzione della Rivista della C.O.I.RAG. “Gruppi”, Editore Franco Angeli, Milano.

 

 

 

Hanno partecipato a Seminari A.P.R.A.G.I. in qualità di relatori esterni:

J. Alonge, C. Agustoni, F. Alfieri, S. Argentieri, M. Avogadro, E. Barz, H. Barz, D. Baumann, A. Barbera, M. Bertini, P. Bion, G. Blandino, P. Bogetto, E. Bonasia, G. Bonansea, S. Boni, E. Bono, G. Boria, M. Braccialarghe, P. Buffa, M. Bosinelli, O. Busana, R. Burlando, A. M. Burlini, E. Calandri, G. P. Caprettini, G. Caluccio, R. Carnevali, A. Ceretti, L. Cofano, S. Corbella, A. Correale, G. Cravero, M. Credidio, G. Cuomo, S. Dalla Palma, R. De Inocencio, P. De Maré, N. De Piccoli, R. de Polo, A. Dentone, S. De Risio, E. Di Bella, F. Fasolo, S. Fava, A. Favole, M. Ferraris, A. Ferro, A. Fasolo, R. Friedman, G. Gasca, U. Galimberti, M. Gentile, C. Gilardi, C. Grasso, M. Gregoretti, U. Gregoretti, P. Guario, G. F. Gubetti, E. Hopper, G. Jung, W. Knauss, G. Lo Verso, M. Malacrea, P. Magatti, M. Mancia, A. Meluzzi, C. Merlo, C. Montagna, D. Napolitani, P. Nepoti, G. Pagliarani, J. Ondarza Linares, G. Paganelli, U. Perone, G.. Pietropolli Charmet, M. Pines, E. Pirfo, F. Poli, C. Pontalti, M. Portigliatti, Barbos, L. Ravizza, A. Romano, P. Roccato, G. Rondolino, F. Rossi, B. Rosso, G. Rovera, P. C. Saottini, P. Schellenbaum, G. Trentini, I. Urlic, F. Vanni, M. Verna, R. Visintini, D. Wardì, E. Welldon.

 

Hanno svolto e svolgono attività formativa nell’A.P.R.A.G.I. i Soci:

L. Apostolo, F. Boccardo, N. Benedetto, C. Boglione, F. Calcagno, T. Campagna, M. Chiantore, A. Corti, I. De Fazio, A. Dughera, S. Fornero, G. Gallicchio, M. Gallo, E. Gasparini, A. Gentinetta, M. Gianaria, P. Golzio, C. Grazioli, L. Longo, M. Manfredi, A. Mulasso, M. T. Niro, C. Novero, R. Pastrone, E. Pellegrini, A. Pellegrino, N. Perella, L. Pianarosa, M. Romaniello, F. Rossi, M. Serra, A. Simonetto, L. Spadarotto, A. Thione, A. M. Traveni.

 

 

PER INFORMAZIONI E CONTATTI:

www.apragi.it

dott.ssa Saura Fornero, Presidente A.P.R.A.G.I. e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

dott.ssa Alma Gentinetta, past President A.P.R.A.G.I., Responsabile Culturale e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

dott.ssa Renata Pastrone, Coordinatore Segreteria dell’A.P.R.A.G.I. e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Attachments:
Download this file (Curriculum APRAGI_ english.pdf)APRAGI english
 

Notizie flash

INTERVENTO prof. S. Bonino

A seguito del Seminario
"Asocial Media?"
del 27 ottobre
pubblichiamo qui le slides
della prof. S. Bonino.

Clicchi qui per vederle

 

Incontri del lunedì

Il prossimo incontro si svolgerà

il 13 NOVEMBRE, ore 21

presso la sede di Arcipelago
in via Beuamont, 2.

Tutti gli appuntamenti qui

 

APRAGI...dal 1985

Scopra cosa APRAGI ha fatto nei suoi trent'anni di attività cliccando qui.

Anche in English version