Training in psicoterapia

Contatti

info@apragi.it

Login





Scuola di psicoterapia PDF Stampa E-mail

SCUOLA DI PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DELLA C.O.I.R.A.G.

L’A.P.R.A.G.I. è presente nella Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica della C.O.I.R.A.G. fin dal 1993, anno del riconoscimento ministeriale M.I.U.R., presso la Sede di Torino dove per vent’anni ha organizzato e proposto il proprio Training professionalizzante. Qualche anno fa la Scuola C.O.I.R.A.G. ha intrapreso una revisione accurata del programma formativo e degli organismi collegiali per raccordarsi in modo rigoroso ed integrato con le nuove esigenze della professione.

Attualmente l’A.P.R.A.G.I. continua a collaborare con la Scuola attraverso la presenza dei propri didatti e supervisori che promuovono la trasmissione di competenze rigorose e flessibili per una psicoterapia psicoanalitica in grado di continuare a porsi in dialogo con le trasformazioni della fenomenologia del disagio psichico, dei Servizi sanitari e socio-assistenziali del nuovo Welfare e del mandato sociale contemporaneo della professione.

La Scuola sin dal suo inizio persegue lo scopo di specializzare Medici e Psicologi attraverso una formazione che sviluppi competenze specifiche, tecniche e relazionali, tali da renderli idonei ad interventi psicoterapeutici e psicosociali, individuali e di gruppo, nei contesti privati e istituzionali. Nella sua storia più che ventennale la Scuola COIRAG ha specializzato oltre 2000 psicoterapeuti oggi impegnati nella clinica, nella formazione e nella ricerca.

La Scuola COIRAG, in opposizione ai riduzionismi dei saperi che ispirano molte attuali pratiche di cura, considera un valore da preservare ed affermare la visione dell'uomo complessa e dinamica che attraversa il pensiero psicoanalitico. La vita affettiva, l’assunzione di responsabilità individuale e sociale, l’agire etico e politico sono aspetti fondanti l’esistenza umana. La prospettiva analitica di gruppo, ispirazione accomunante delle Organizzazioni che confluiscono nella C.O.I.R.A.G, ben si presta dal punto di vista teorico e metodologico a evidenziare la connessione tra psicoanalisi e discipline delle scienze umane e sociali ad essa contigue. E' da questo tessuto connettivo che nasce la vocazione della Scuola COIRAG a coltivare una dimensione applicativa della psicoanalisi attraverso interventi adeguati al bisogno, nel privato e nei contesti istituzionali del pubblico e privato-sociale.

Il percorso di formazione si snoda in un primo biennio in cui, dopo una approfondita introduzione alla teoria e alla clinica della Psicoterapia Psicoanalitica, si sviluppano i temi della Psicopatologia, del processo diagnostico e della costruzione dei progetti terapeutici. Nel secondo Biennio i modelli di psicoterapia psicoanalitica e di analisi di gruppo vengono approfonditi attraverso l'analisi del metodo e del processo terapeutico individuale, di gruppo e istituzionale nella pluralità dei contesti di cura.

 

Modello Teorico di Riferimento: la psiche e il mondo sociale

“Solo raramente […] la psicologia individuale riesce a prescindere dalle relazioni del singolo con altri individui. Nella vita psichica del singolo l’altro è regolarmente presente come modello, come oggetto, come soccorritore,come nemico, e pertanto, in quest’accezione più ampia ma indiscutibilmente legittima, la psicologia individuale è al tempo stesso, fin dall’inizio, psicologia sociale” [S. Freud]

Il modello scientifico/clinico della Scuola si colloca nell'ambito della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico privilegiando un vertice analitico di gruppo (Gruppoanalisi, Psicodramma Analitico, Analisi Istituzionale).

Questo paradigma analitico considera la gruppalità, la relazionalità e il legame (familiare, sociale, culturale, comunitario e istituzionale) quali dimensioni costitutive, consce e inconsce, della psiche umana. I legami e le appartenenze influenzano in maniera pervasiva la vita di un soggetto e la costituiscono come inscritta in una rete di relazioni. Il soggetto, in questa prospettiva, non coincide con l'individuo, non consiste per così dire solo di se stesso. Esso è costitutivamente trans-individuale perché permeato dai significati, dalle immagini, dagli ideali, dalle aspettative e dai desideri che abitano il mondo degli altri. Ciò determina una incessante dialettica intrapsichica tra istanze di appartenenza e identificazione da una parte e istanze di differenziazione e sviluppo singolare del Sé dall’altra. “Individuo” e “gruppo”, in quest’ottica, non connotano più dimensioni distinte o in opposizione ma divengono prospettive complementari di sguardo sulla soggettività, in cui l'una è alternativamente in posizione di figura o sfondo rispetto all'altra:

 

"La realtà psichica al livello del gruppo si appoggia e si modella sulle strutture della realtà psichica individuale, specialmente sulle formazioni della realtà intrapsichica; queste sono trasformate, collegate e riorganizzate secondo la logica dell'insieme." (R. Kaes)

 

Deriva da questa impostazione una lettura della sofferenza psichica anche in termini multi-personali, non riducibile cioè alle strutture e/o al funzionamento del mondo interno del singolo individuo. I fenomeni psichici individuali trovano piena comprensione quando collocati entro la storia e la dinamica psichica della matrice relazionale, affettiva e simbolica, di cui il soggetto è parte:

 

“Considero il paziente che mi sta di fronte come l’anello di una lunga catena, un punto nodale in una rete di interazione, la quale è la vera sede dei processi che portano tanto alla malattia che alla guarigione” [S. Foulkes]

La prospettiva psicoanalitica di gruppo è storicamente in fertile dialogo con l'Antropologia, la Sociologia, la Psicosociologia, la Terapia familiare, l'Etnopsichiatria, le Neuroscienze.

Autori di riferimento sono: S. Freud, C. G. Jung, S. Ferenczi, S.H. Foulkes, W. Bion, J. Lacan, J. Bleger, D. Winnicott, Mitchell, O. Kernberg, R. Kaes. Importanti ed originali contributi all’elaborazione teorica/metodologica dell’analisi di gruppo sono venuti da autori italiani, molti dei quali, nel corso del tempo, membri dell’Associazione COIRAG e docenti della Scuola.

 

 

Ambiti applicativi: non solo gruppo

La formazione offerta dalla Scuola permette di sviluppare la capacità di gestire le situazioni cliniche non solo nel privato ma anche in Servizi e Organizzazioni del pubblico e del privato sociale. Lo psicoterapeuta oggi è infatti chiamato ad assumere la responsabilità di progetti terapeutici complessi e a collaborare con altri professionisti (psichiatri, medici, infermieri, assistenti sociali, educatori, tecnici della riabilitazione, mediatori culturali) in un'efficace lavoro di équipe. Viene assunta infatti la prospettiva secondo la quale per psicoterapia di gruppo oggi si intende anche un ampio spettro di interventi che includono oltre alla coppia terapeuta-paziente o all'insieme dei membri del gruppo, tutte le risorse attivabili entro i contesti di vita del soggetto sofferente a partire dalla famiglia e dalla comunità.

 

Metodologia Formativa: una comunità di apprendimento e di pratica

Le competenze psicoanalitiche, per la loro natura, possono essere efficacemente trasmesse solo attraverso lo sviluppo di una particolare qualità del legame di apprendimento tra formatori e formandi. È questa rete di relazioni affettivamente investite che rende possibile passare dal semplice sapere (ambito delle conoscenze) al saper fare e saper essere (ambito delle competenze e attitudini). La Scuola COIRAG persegue questa finalità attraverso una metodologia formativa fondata sul rimando circolare tra clinica e teoria. Tutte le attività didattiche della scuola sono informate a modelli di apprendimento esperienziali e gruppali, con metodi di formazione che facilitano la partecipazione attiva, l'elaborazione critica e autonoma dei concetti e del pensiero, lo sviluppo di prassi e competenze professionali flessibili:

 

lezioni frontali

discussione di casi in gruppo

gruppi esperienziali

gruppi tutoring e supervisione

osservazione diretta in gruppi clinici

workshop formativi in assetto dinamico.

 

La didattica COIRAG comprende insegnamenti specifici nell’area della Psicologia Clinica, della Diagnosi e della Psicopatologia, delle Psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo e dei modelli analitici caratterizzanti la Scuola (Gruppoanalisi, Psicodramma Analitico, Analisi Istituzionale); prevede un rimando continuo dalla teoria alla clinica.

La Scuola garantisce ai suoi studenti una tutorship personalizzata e di gruppo che li accompagna in maniera continua dall’iscrizione al conseguimento del Diploma.

 

Titolo rilasciato: equipollenza al titolo universitario

Diploma di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Individuale e di Gruppo riconosciuto, ai sensi degli art. 3 e 35 della Legge n.56 del 18.02.1989, come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti Scuole Universitarie. Il Diploma di Specializzazione consente l'annotazione negli elenchi degli Psicoterapeuti degli Ordini degli Psicologi e Medici.

 

Dopo la specializzazione:

una rete nazionale di professionisti

L’A.P.R.A.G.I. ha uno specifico radicamento sul territorio cittadino e si connette con la diffusione sul territorio nazionale delle Organizzazioni Confederate alla COIRAG. Lo specializzato ha la possibilità di collocarsi in reti professionali qualificate e socialmente accreditate attive nella clinica, nella formazione, nella ricerca e nella produzione scientifica. L'accesso a queste reti, facilitato già durante il percorso formativo, aiuta lo stabilirsi di relazioni professionali orientate al lavoro e permette lo sviluppo di un processo virtuoso di formazione permanente (long life learning).

 

 

 

Notizie flash

Incontri del lunedì

Il prossimo incontro si svolgerà

il 25 SETTEMBRE, ore 21

presso la sede di Arcipelago
in via Beuamont, 2.

Tutti gli appuntamenti qui

 

APRAGI...dal 1985

Scopra cosa APRAGI ha fatto nei suoi trent'anni di attività cliccando qui.

Anche in English version