Il gruppo di studio “Conversazioni in Adolescenza” dell’Associazione Apragi propone per il 2026 due giornate di studio sulle tematiche Adolescenti, Giovani Adulti, Reti e Connessioni.
Le giornate si terranno il 17 gennaio e il 18 aprile 2026 a Torino presso il Centro Arcipelago (C.so Francia 4 bis, Torino).
L’evento ha ottenuto il Patrocinio di C.O.I.R.A.G. E.T.S. e ha come partner Arcipelago – Centro di Gruppoanalisi Applicata e Nexus -Associazione Culturale e Centro di Psicologia e Psicoterapia.
SABATO 17 GENNAIO 2026
Programma
9.15: accoglienza partecipanti
9.30: introduzione alla giornata (dott.ssa Sola, dott.ssa Germanà)
9.45: Intervento di apertura “Dalla disconnessione alla nascita del pensiero gruppale: storia del gruppo, storia di un metodo di cura” (dott.ssa Ferreri, dott.ssa Nespole)
10.20: Intervento: “Ma se le connessioni saltano che si fa? Si gioca a carte.
Allenare il dialogo e il confronto per costruire fili che ricolleghino tutti gli attori sul campo” (dott.ssa Germanà, dott.ssa Vilardo)
11.00: break
11.20: Intervento: “Stare insieme: tra il desiderio e la paura. Esperienze terapeutiche di giovani adulti nella psicoterapia di gruppo” (dott.ssa Sola)
12.30-13.30: pausa pranzo
13.30-15.00: Lavoro esperienziale in piccoli gruppi
15.00-15.15: break
15.15-16.45: lavoro esperienziale in Large Group
Per scaricare la locandina Clicca qui
Il carattere dell’evento è formativo-esperienziale, con l’utilizzo del gruppo in assetto di apprendimento. Le giornate saranno strutturate nel seguente modo: al mattino esposizione di esperienze cliniche, al pomeriggio parte esperienziale di lavoro in piccoli gruppi e conclusione in Large Group.
Le esperienze portate vedranno come oggetto l’azione di psicoterapeute/neuropsichiatri all’interno di realtà di sanità pubblica e/o privata, a contatto e in dialogo con altre figure professionali, nel trattamento del disagio di adolescenti e giovani adulti.
Verranno infatti presentati casi clinici ed esperienze trattamentali dove appaiono centrali: l’individuazione e la definizione dei punti nodali della rete curante, l’importanza della loro connessione, l’attivazione di processi comunicativi, sottolineando le conseguenti possibilità di ripristino e di regolazione della rete.
Le tematiche generali riguardano le funzioni terapeutiche necessarie per fronteggiare le odierne forme di disagio dei singoli e dei gruppi in età evolutiva (adolescenti, giovani adulti).
Sarà trattato in particolare il tema delle connessioni e delle disconnessioni in ambito psicopatologico e trattamentale, andando ad analizzare una serie di esperienze cliniche dove l’interruzione dei legami e delle connessioni nel campo (umane, affettivo-relazionali, mentali, neurofisiologiche) comportano malessere, patologia, interruzione di processi evolutivi.
L'evento avrà un costo di 30 Euro ad incontro. Sono previste tariffe calmierate per studenti universitari e specializzati Coirag (25 Euro) e sarà GRATUITO per 5 studenti specializzandi COIRAG.
info@apragi.it
Gruppo "Conversazioni in Adolescenza": Dott.ssa Alice Mulasso Dott.ssa Saviana Germanà Dott.ssa Claudia Sola Dott.ssa Cristiana Grazioli Dott.ssa Sabrina Ramonda Dott.ssa Silvia Ferreri Dott.ssa Federica Nespole Dott.ssa Rita Vilardo Scrivere a: info@apragi.it (specificare nome, professione, eventuale ente di provenienza, riferimento telefono e mail).