Destinatari: Assistenti Sociali, Educatori, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Psicologi, Psicoterapeuti, Studenti, Tirocinanti, TRP

Non c’è Campo… Allenarsi alle Connessioni. La Rete che Cura

Non c’è Campo…  Allenarsi alle Connessioni.

La Rete che Cura

 

Il gruppo di studio “Conversazioni in Adolescenza” dell’Associazione Apragi propone per il 2026 due giornate di studio sulle tematiche Adolescenti, Giovani Adulti, Reti e Connessioni.

Le giornate si terranno il 17 gennaio e il 18 aprile 2026 a Torino presso il Centro Arcipelago (C.so Francia 4 bis, Torino).

L’evento ha ottenuto il Patrocinio di C.O.I.R.A.G. E.T.S. e ha come partner Arcipelago – Centro di Gruppoanalisi Applicata e Nexus -Associazione Culturale e Centro di Psicologia e Psicoterapia.

 

SABATO 17 GENNAIO 2026
Programma

9.15: accoglienza partecipanti

9.30: introduzione alla giornata (dott.ssa Sola, dott.ssa Germanà)

9.45: Intervento di apertura “Dalla disconnessione alla nascita del pensiero gruppale: storia del gruppo, storia di un metodo di cura” (dott.ssa Ferreri, dott.ssa Nespole)

10.20: Intervento: “Ma se le connessioni saltano che si fa? Si gioca a carte.
Allenare il dialogo e il confronto per costruire fili che ricolleghino tutti gli attori sul campo” (dott.ssa Germanà, dott.ssa Vilardo)

11.00: break

11.20: Intervento: “Stare insieme: tra il desiderio e la paura. Esperienze terapeutiche di giovani adulti nella psicoterapia di gruppo” (dott.ssa Sola)

12.30-13.30: pausa pranzo

13.30-15.00: Lavoro esperienziale in piccoli gruppi

15.00-15.15: break

15.15-16.45: lavoro esperienziale in Large Group

 

Per scaricare la locandina Clicca qui

Metodologia e organizzazione

Il carattere dell’evento è formativo-esperienziale, con l’utilizzo del gruppo in assetto di apprendimento. Le giornate saranno strutturate nel seguente modo: al mattino esposizione di esperienze cliniche, al pomeriggio parte esperienziale di lavoro in piccoli gruppi e conclusione in Large Group.

Le esperienze portate vedranno come oggetto l’azione di psicoterapeute/neuropsichiatri all’interno di realtà di sanità pubblica e/o privata, a contatto e in dialogo con altre figure professionali, nel trattamento del disagio di adolescenti e giovani adulti.

Verranno infatti presentati casi clinici ed esperienze trattamentali dove appaiono centrali: l’individuazione e la definizione dei punti nodali della rete curante, l’importanza della loro connessione, l’attivazione di processi comunicativi, sottolineando le conseguenti possibilità di ripristino e di regolazione della rete.

Le tematiche generali riguardano le funzioni terapeutiche necessarie per fronteggiare le odierne forme di disagio dei singoli e dei gruppi in età evolutiva (adolescenti, giovani adulti).

Sarà trattato in particolare il tema delle connessioni e delle disconnessioni in ambito psicopatologico e trattamentale, andando ad analizzare una serie di esperienze cliniche dove l’interruzione dei legami e delle connessioni nel campo (umane, affettivo-relazionali, mentali, neurofisiologiche) comportano malessere, patologia, interruzione di processi evolutivi.

Temi affrontati

  • Cambiamenti nella cura: la costruzione di una rete multidisciplinare, le azioni successive di attivazione e modulazione della rete per ripristinare le connessioni e la comunicazione tra parti. 
  • Il gruppo che cura è presentato come una sartoria in un laboratorio aperto, dove ognuno porta il suo lembo di stoffa e dove insieme si prova a combinare e a tessere una trama che tenga tutta la complessità che ruota intorno all'adolescenza.
  • Ma se le connessioni saltano come si fa?... Si gioca a carte. Il filo deve essere ri-collegato, la ri-connessione parte dal dialogo e dal confronto, possiamo solo farlo se gli attori sono tutti sul campo.
  • Una prospettiva longitudinale nel trattamento integrato del trauma dello sviluppo. Sopravvivere all'impatto dell'esperienza traumatica attraverso l'attenta tessitura di un setting integrato. Fare rete affinché il paziente interiorizzi la capacità di tessere reti.
  • Lo psicoterapeuta come connettore di senso e traduttore di linguaggi tra i diversi punti nodali della rete. 
  • La psicoterapia nei gruppi: esperienze di connessione e disconnessione relazionale. Quali corto circuiti e difficoltà nella conduzione psicoterapeutica di gruppi di giovani adulti.
  • La neurobiologia della reverie, sintonizzazione emotiva e meccanismi di rispecchiamento: come si struttura l'indentità e il senso di sè, la funzione di ri-tessitura delle connessioni ad opera del terapeuta.
  • I test e i questionari come strumento di connessione relazionale e ponte comunicativo tra adolescente, terapeuta, genitori e rete che cura.
  • L'arte-terapia di gruppo: dipingere l'indicibile per tessere nuove relazioni e nutrire il cambiamento

Costo

L'evento avrà un costo di 30 Euro ad incontro. Sono previste tariffe calmierate per studenti universitari e specializzati Coirag (25 Euro) e sarà GRATUITO per 5 studenti specializzandi COIRAG.    

Per iscrizioni

info@apragi.it

 

Per informazioni

Gruppo "Conversazioni in Adolescenza": Dott.ssa Alice Mulasso Dott.ssa Saviana Germanà Dott.ssa Claudia Sola Dott.ssa Cristiana Grazioli Dott.ssa Sabrina Ramonda Dott.ssa Silvia Ferreri Dott.ssa Federica Nespole Dott.ssa Rita Vilardo   Scrivere a: info@apragi.it (specificare nome, professione, eventuale ente di provenienza, riferimento telefono e mail).  

  • Destinatari
      Assistenti Sociali, Educatori, Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Psicologi, Psicoterapeuti, Studenti, Tirocinanti, TRP
  • Durata Due giornate
  • Costo Vedi
  • Inizio 17 January 2026