Scuola di Formazione A.P.R.A.G.I.

La Scuola si rivolge a coloro che, svolgendo un’attività in contesti nei quali è rilevante l’aspetto relazionale, intendono acquisire competenze per operare sia all’interno del proprio gruppo di lavoro, sia con gruppi di utenti.
La Scuola è aperta a figure professionali diverse: medici, psicologi, educatori, assistenti sociali, infermieri, insegnanti, dirigenti, formatori, animatori culturali, ecc.
Obiettivi e modalità di svolgimento dei corsi
Il percorso formativo della Scuola è suddiviso in due bienni: – il primo biennio consiste in un corso di formazione di base per l’acquisizione di elementi riguardo la dinamica delle relazioni in gruppo; – nel secondo biennio la formazione è finalizzata alla conduzione gruppoanalitica di gruppi. Il secondo biennio è suddiviso in due indirizzi:
A – Conduzione di gruppi non clinici: gruppi di formazione, gruppi istituzionali (di progetto, équipe di lavoro, gruppi tematici di discussione ecc.)
B – Conduzione di gruppi clinici. Questo indirizzo si rivolge a coloro che sono iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti.
L’impegno orario è di circa 140 ore annuali.
L’attività didattica e formativa si articola in incontri di gruppo di: discussione di situazioni professionali; approfondimento teorico; seminari; incontri periodici di verifica con produzione di elaborati scritti e di tesi biennali.
Notizie utili
Al termine di ciascun biennio viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Crediti ECM per tutte le professioni: circa 40 per ogni anno di corso.
Parte delle attività della Scuola sono aggiornamento per insegnanti e dirigenti scolastici autorizzato dal CSA (già Provveditorato agli Studi di Torino) dall’anno scolastico 1998-’99 a tutt’oggi.
Inizio corsi: 1 febbraio 2008
Per informazioni: dott.ssa S. Fornero tel. 011 3194773; fornero@libero.it
Sede: C.so Sebastopoli n. 44, 10134 Torino, tel. 011 3194773