Cosa faremo

Introduzione all'evento

Il programma prevede linguaggi diversi: l’ascolto delle relazioni, la proiezione di un cortometraggio realizzato da Nitsun dove la pittura e la danza si incontrano, il dialogo nei dispositivi gruppali. La confluenza di linguaggi diversi è uno dei campi di riflessione e interesse dell’APRAGI


Attraverso il contributo di Morris Nitsun esploreremo la confluenza di arte e gruppoanalisi, come nella vita l’artista e il terapeuta si sono incontrati e intrecciati. Nitsun ci porterà la sua esperienza come artista e terapeuta in particolare nel contesto della pandemia, condividerà con i partecipanti quadri dipinti nel 2020/21, il contesto sociale del lock-down è racchiuso dall’intensità delle tele sulle città deserte, quasi tutte città italiane, e nel successivo passaggio al tema del contatto con la natura e il conseguenteri accendersi della speranza.

Nadia Benedetto ci porterà, attraverso l’occhio della pandemia che ha ispirato i dipinti di Nitsun, a volgere lo sguardo su un fenomeno specifico: il malessere e il trattamento degli adolescenti nel biennio 2020-2022.

A cura di

Temi

Psicoterapia e creatività
Arte e gruppo analisi
Trauma e fragilità
Adulti e adolescenti
Pandemia e disagio psicologico
Creatività e processi distruttivi
La cura e la tutela degli aspetti bio-psico-sociali

Relatori

Morris Nitsun
Morris Nitsun
Consulente psicologo, psicoterapeuta e Gruppo analista


Morris Nitsun è un consulente psicologo, psicoterapeuta e gruppo analista. Ha lavorato 50 anni nel NHS (Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito) e attualmente prosegue l’attività privata. Nel 2015 gli è stato conferita la medaglia del Presidente del Royal College di Psichiatria per il suo lavoro nell’ambito della salute mentale e il contributo allo sviluppo della psicoterapia di gruppo. E’ autore dei seguenti testi: “The Anti-group: Destructive forces in the group and their creaDott.ssa Nadia Benedetto, psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista, già Coordinatrice Area Adolescenti SC Neuropsichiatria Infantile Nord tive potential” (1996, 2015) e “The Group as an Object of Desire” (2006) considerati dei “classici nel campo della psicoterapia di gruppo”. Ha tenuto presentazioni sia nel Regno Unito che all’estero. E’ anche un artista e il suo ultimo libro, “A Psychotherapist Paints: Insights from the border of art and psychotherapy” (Routledge, in uscita ad ottobre 2022) crea un dialogo tra gli interessi psicologico e artistico dell’autore in un approccio nuovo e convergente.

Nadia Benedetto
Nadia Benedetto
Psicoterapeuta e Gruppoanalista


Dott.ssa Nadia Benedetto, psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista, già Coordinatrice Area Adolescenti SC Neuropsichiatria Infantile Nord. ASL Città di Torino, docente Scuola Psicoterapia Psicoanalitica COIRAG, past president APRAGI.

Comitato scientifico organizzativo

Dott.ssa Nadia Benedetto, dott.ssa Alice Mulasso, dott. Morris Nitsun, dott.ssa Cristiana Novero, dott.ssa Manuela Serra, dott.ssa Claudia Sola.

Programma

Sessioni
Orario
Registrazione iscritti
8:45 – 9:00
Saluti e introduzione alla giornata
9:00 – 9:30
Presentazione di Morris Nitsun
9:30 - 10:10
Pausa
10:10 -10:40
Cortometraggio “Through The Eye of The Pandemic - the darkness and the light”
10:40 – 11:00
Gruppo allargato “La matrice creativa”
11:00 – 12:15
Pausa
12:15 – 12:30
Gruppi mediani
12:30 – 13:30
Pausa pranzo
13:30 – 14:45
Presentazione di Nadia Benedetto
14:45 – 15:15
Dialogo fra Nitsun e Benedetto
15.15 – 15:30
Pausa
15.30 -15:45
Gruppi mediani
15:45 -16:45
Pausa
16:45 – 17:00
Plenaria di condivisione e chiusura
17:00 -18:00
Questionario ECM

Da svolgere online sul sito www.ikosecm.it entro l’11 ottobre compreso

18:00 – 18:15

Costi

Professionisti
80
Iva compresa.
Soci A.P.R.A.G.I.
50
Iva compresa.
Soci di Associazioni
Federate COIRAG, Soci IAGP
70
Iva compresa.
Studenti, Specializzandi Coirag, Educatori Profes., Arte Terapeuti
40
Iva compresa.
Hai bisogno di avere altre informazioni? Scrivici

FAQ

Terapeuti individuali e di gruppo, arte terapeuti, educatori

- esplorare la confluenza tra arte e psicoterapia: l'essere artista e terapeuta negli anni della pandemia da Covid 19 con pazienti adulti
- riflettere sulla cura attraverso il dialogo con l'arte (pittura, danza) e il contatto con la natura: come avviene il riaccendersi della speranza
- soffermarsi sui risvolti della della pandemia versus gli adolescenti: analisi delle forme di malessere e di trattamento
- esplorare e sperimentare dal vivo linguaggi e prassi terapeutiche differenti

Il Workshop prevede l'alternanza di:
- relazioni magistrali degli autori
- contenuti audio-visivi (cortometraggio, filmati)
- sessioni esperienziali in dispositivi gruppali

No, nessuno. L'importante è appartenere alle categorie sopra indicate.

8 Crediti ECM

No, è un corso RESIDENZIALE. Il corso si terrà in Strada di S. Lucia n. 89 TORINO, potrai scaricare o ricevere il certificato via email.

La prova di apprendimento potrà essere effettuata ONLINE sul proprio profilo IKOSECM dalla chiusura del corso fino al 11 ottobre 2022. La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 24 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta.

ECM per Educatori professionali
ECM per psicologi, psicoterapeuti, arte terapeuti
ECM per medici, psichiatri, psicoterapeuti

Hai altri dubbi? Scrivici
Image
arrow-up icon