Il gruppo di lavoro è formato da professioniste sanitarie – Psicoterapeute e Neuropsichiatre infantili – che lavorano con famiglie e adolescenti e che sono Socie dell’Associazione Apragi di Torino.
Le professioniste hanno quindi la medesima formazione e applicano il metodo gruppoanalitico per progettare e realizzare interventi di prevenzione e cura rispetto alle diverse forme di sofferenza e psicopatologia in età evolutiva.
La formazione gruppoanalitica, nella valutazione e nel trattamento di famiglie e ragazzi in difficoltà, si riflette nella presa in carico gruppale attraverso il lavoro in equipe. L’adolescente rappresenta un nodo di una rete di relazioni (famiglia, scuola, sport ect) e il lavoro di equipe è finalizzato al sostegno di tutti gli ambiti che coinvolgono la vita dell’adolescente con l’obiettivo inoltre di tenere insieme i diversi aspetti della valutazione e del trattamento: la diagnosi, la psicofarmacologia, la neurobiologia, la cura. Il gruppo ha l’obiettivo di condividere e approfondire le tematiche relative all’adolescenza in linea con il tempo storico e sociale.