“Il gruppo allargato e le sue dinamiche: esperienza attraverso il sogno”
Il Large Group attraverso il sogno è una situazione di lavoro che coinvolge da 30 fino a 100 o più persone, riunite in gruppo per sperimentare personalmente i multiformi significati che la dimensione relazionale allargata può attivare, prestando attenzione alle voci interiori rappresentate dai sogni. Rispetto ad un piccolo gruppo, la partecipazione ad un Large Group pone ogni membro più chiaramente a contatto con gli aspetti primitivi dello sviluppo della personalità individuale e contemporaneamente con le forze più arcaiche da cui sono germinate (e da cui continuamente emergono, in cui continuamente regrediscono e nuovamente si ristrutturano) la società e la cultura collettive.
Grazie all’approccio non interpretativo, come metodo per capire e controllare i propri comportamenti, gli aspetti primitivi dell’aggressività e dell’ansia individuale e collettiva, il Large Group attraverso il sogno può essere utilizzato come esperienza formativa finalizzata sia alla crescita della consapevolezza personale, sia all’incremento delle abilità relazionali, sia alla scoperta, esplorazione, risoluzione delle tensioni intra-gruppo e inter-gruppo.
Uno strumento guida nella realizzazione di tali scopi è il sogno che, narrato e condiviso, permette una risonanza profonda tra gli individui, perché attinge alle matrici ed immagini psichiche a tutti comuni, attraverso le quali sono possibili amplificazioni e donazioni di senso al contesto intrapsichico e transcollettivo.
Il Workshop in Large Group attraverso il sogno qui proposto vuole essere un laboratorio guidato in cui, sotto la supervisione attenta degli organizzatori, ogni partecipante possa in un primo tempo sperimentare e quindi comprendere movimenti psichici tipici delle fasi iniziali di esistenza in un gruppo allargato, a prima vista incomprensibili, come blocco del pensiero, intensa emotività, tendenza a rimanere passivi e anonimi, senso di minaccia per il singolo, formazione di sottogruppi in tensione talvolta ostile tra loro, tendenza alla stereotipia, sviluppo e annientamento di leadership. In un secondo tempo poter vivere e gestire gli aspetti distruttivi e oppressivi che causano frustrazione, gradualmente riattualizzando ascolto e comunicazione, pensiero e parola. Infine progredire verso la coltivazione della dialogicità e socievolezza come strumento di difesa evoluta contro l’aggressione non ponderata che troppo spesso prevale nelle società contemporanee.
Evento formativo a cadenza semestrale.
Programma 2010
Primo semestre 2010
17-18 aprile 2010
presso Arcipelago
Centro di Gruppoanalisi Applicata
Via Fabro 8, Torino
Secondo Semestre 2010
20-21 novembre 2010
presso Arcipelago
Centro di Gruppoanalisi Applicata
Via Fabro 8, Torino
Accreditamento ECM nella ultima edizione: punti 10 per tutte le professioni
Conduttori:
Dott.ri. A.M Traveni, A. Corti, P. Host, M. Manfredi, M. Gianaria.
Osservatore partecipante: A. Mulasso.
Programma 2009
Primo semestre 2009
14-15 Marzo 2009
Convitto Nazionale Umberto I
Via Bligny 1 bis Torino
Secondo Semestre 2009
21-22 Novembre 2009
Convitto Nazionale Umberto I
Via Bligny 1 bis Torino
Dott.ssa Monica Manfredi tel. 0174 47269 Dott. Paolo Host tel. 335 282109 (lun. 8.0-12.00, merc. 8.00-11.00) e-mail:paolohost1@tin.it