Caricamento Eventi

Corpo, cura e creatività: il trattamento corale del trauma

DIALOGHI TRA GRUPPOANALISI, TERAPIE ESPRESSIVE E A MEDIAZIONE CORPOREA.

Un workshop esperienziale dove professionisti di diverse discipline si incontrano per ascoltare, condividere, sperimentare contesti di cura integrati.

In momenti storici di destabilizzazione collettiva e individuale oltre alle parti traumatico-distruttive possono emergere anche parti fertili e creative: questo workshop vuole essere un laboratorio dove creare e pensare insieme modalità nuove di cura e intervento, un processo in costruzione attraverso la collaborazione tra diverse discipline.

L’essere umano ha, infatti, la necessità di ricomporre l’esperienza traumatica e questo può avvenire attraverso l’integrazione di approcci diversi: una tematica così concreta e distruttiva come il trauma deve confrontarsi necessariamente con il corpo e questo rende interessante il dialogo con altri modi di lavorare.

Il pensiero e la conduzione gruppoanalitica faranno da connettori e attivatori di spazi elaborativo-esperienziali in cui professionisti di diverse discipline (gruppoanalisti, psicoterapeuti che utilizzano l’EMDR e la mindfullness, danzamovimentoterapeuti, arteterapeuti, teatroterapeuti) si incontreranno per condividere esperienze di presa in carico e cura del trauma in differenti contesti.

La giornata vuole raccogliere (e partire) da quanto emerso nel corso dell’evento Apragi del 2022 con Nitsun e Benedetto dello scorso ottobre, cioè la possibilità per la gruppoanalisi di entrare in dialogo e sperimentare diversi assetti di lavoro con il corpo.

Creatività, Corpo e Cura sono le tre C che guideranno l’organizzazione del workshop, l’articolazione dei contenuti e delle esperienze gruppali.

Programma

09.00 — 09.30 Registrazione iscritti

09.30 — 9.45 Introduzione alla giornata

9.45 — 10.30 Relazione Gabriella Bertino

10.30 — 11.00 Pausa

11.00 — 12.15 Tavola rotonda
Intervengono: Gruppoanalista Apragi (Alessandra Simonetto) – Arteterapeuta (Donatella Mondino) –Danzamovimentoterapeuta (Monica Re) – Teatroterapeuta (Giorgia Omegna)

12.15 — 12.30 Pausa

12.30 — 13.30 Large group condotto

13.30 — 14.45 Pausa pranzo

14.45 — 15.45 Large group condotto con pratica Mindfulness

15.45 — 16.00 Formazione dei gruppi mediani

16.00 —17.15 Laboratorio esperienziale in gruppo mediano

17.15 — 17.30 Pausa

17.30 — 18.30 Plenaria di condivisione condotta con pratica Mindfulness e conclusione della giornata

Rivolto a:

Psicologi, Psicoterapeuti, Arteterapeuti, Educatori Professionali, Danzamovimento Terapeuti, Teatroterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri, Studenti di Psicologia, Specializzandi Psicoterapeuti.
7 ECM per professioni sanitarie.

Con:

dott.ssa Gabriella Bertino (psicoterapeuta supervisore EMDR)

Psicoterapeuta con orientamento sistemico relazionale. Esperta in psicotraumatologia, supervisore EMDR e esperta in conduzione gruppi con EMDR e Mindfulness. Docente e formatrice di Mindfulness clinica in Master Universitari, formazioni aziendali ASL, scuole di psicoterapia. Formazione in psicoterapia sensomotoria.

Donatella Mondino (arteterapeuta)

Arteterapeuta, formatrice e supervisore Art Therapy Italiana, Past President Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti.

dott.ssa Giorgia Omegna (teatroterapeuta)

Psicologa Clinica e della Salute, diplomata presso la Scuola di Formazione Triennale in Teatroterapia di Colico, membro FIT (Federazione Italiana Teatroterapia). Lavora per la Divisione dei Servizi Educativi del Comune di Torino portando la Teatroterapia nelle scuole primarie, in percorsi finalizzati all’inclusione.

dott.ssa Monica Re (danzamovimentoterapeuta)

Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Danzamovimentoterapeuta e Formatore APID©, ha all’attivo progetti con enti pubblici e privati, UNI3 Alta Valle Susa, Hackunito for ageing, Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. Vice presidente APID©,Deputy per l’Italia presso EADMT – European Association of Dance Movement Therapy. Ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale per la costruzione di scuole, attività sanitarie e attività formative legate alle arti espressive con l’associazione Cuore Attivo Monterosa ODV di cui è socio fondatore.

dott.ssa Alessandra Simonetto (psicoterapeuta gruppoanalista)

Psicoterapeuta Gruppoanalista e Sistemico-Relazionale, socia Apragi. Lavora attualmente a Torino, in ambito privato con adolescenti, adulti e coppie. Nell’ambito del SSR è stata specialista ambulatoriale occupandosi di adozioni e di affidamenti. Si occupa di formazione all’interno di contesti istituzionali (COIRAG, Università degli Studi di Torino) e in ambiti informali (supervisione gruppi di lavoro).

 

Modalità di iscrizione:

https://www.ikosecm.it/corso.php?cid=858