Caricamento Eventi

Prendersi cura dei sistemi di cura: l’etica come bussola e come strumento

La Scuola Coirag è lieta di invitare tutti i Soci AF Coirag e tutti gli iscritti al Registro degli Psicoterapeuti COIRAG al seminario di chiusura dell’anno accademico 2023.

Il Seminario, parte del ciclo Etica e Diritto in Psicoterapia: aspetti legali e deontologici della professione, ha l’obiettivo di rendere maggiormente consapevoli del fondamento imprescindibile che l’etica costituisce nella professione di psicoterapeuti, così come la decliniamo nel nostro modello psicoanalitico individuale e gruppale.

L’etica, in quanto struttura profonda appartenente a ciascuno di noi, si declina e si traduce anche nella pratica professionale: una costante tensione e relazione tra il nostro sé professionale e i principi valoriali che ci orientano individualmente, che orientano le relazioni di cura che instauriamo con i pazienti, che permeano la nostra comunità di appartenenza e le istituzioni in cui operiamo.

Confrontarsi con un orizzonte etico assume la forma del costante interrogarsi sulle possibili intersezioni, negoziazioni e discordanze che caratterizzano il rapporto tra il professionista psicoterapeuta e le diverse dimensioni istituzionali di appartenenza: dalle grandi istituzioni pubbliche deputate alla salute mentale fino allo studio privato, attraverso le differenti forme organizzative deputate alla cura che la contemporaneità propone (Centri clinici, Servizi di terapia online, Psicologia della cure primarie, etc.).

Quali sono quindi i vertici valoriali ed etici, quali i vincoli organizzativi che tali istituzioni di cura oggi assumono e quanto sono facilmente assimilabili, coniugabili e armonizzabili con il nostro sentire e agire professionale e parallelamente con le domande di cura che i pazienti pongono?

 

Interverranno come relatori:

– Ivan Cavicchi: Docente di “Sociologia dell’Organizzazione Sanitaria” e di “Logica della Scienza Medica” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata.

– Luigina Mortari Docente di “Epistemologia della Ricerca Qualitativa” presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Verona e “Fenomenologia della Cura” presso l’Università degli Studi di Verona.

– Laura Scotti Didatta della Società Italiana di Psicodramma Analitico. Membro della Commissione Deontologica di COIRAG e del Centro Didattico di Alboran per lo studio, la ricerca, lo sviluppo e la diffusione dello Psicodramma ad orientamento Psicoanalitico.

 

Il seminario è gratuito e aperto a studenti universitari, laureati e laureandi in Psicologia e Medicina, psichiatri, psicoterapeuti.

Iscrizioni all’evento entro il 2 novembre

Per informazioni: scuolatorino@coirag.org