Trauma: come la creatività può aiutarci a gestire i processi distruttivi – insights dagli anni della pandemia. Un workshop multi-focale per terapeuti individuali e di Gruppo, arte terapeuti ed educatori che lavorano con adulti e adolescenti.
8 Ottobre 2022, 9.00 – 18.00 | Oasi di Cavoretto, Strada Santa Lucia, 89 – 10133 Torino
Il programma prevede linguaggi diversi: l’ascolto delle relazioni, la proiezione di un cortometraggio realizzato da Nitsun dove la pittura e la danza si incontrano, il dialogo nei dispositivi gruppali. La confluenza di linguaggi diversi è uno dei campi di riflessione e interesse dell’APRAGI
Attraverso il contributo di Morris Nitsun esploreremo la confluenza di arte e gruppoanalisi, come nella vita l’artista e il terapeuta si sono incontrati e intrecciati. Nitsun ci porterà la sua esperienza come artista e terapeuta in particolare nel contesto della pandemia, condividerà con i partecipanti quadri dipinti nel 2020/21, il contesto sociale del lock-down è racchiuso dall’intensità delle tele sulle città deserte, quasi tutte città italiane, e nel successivo passaggio al tema del contatto con la natura e il conseguenteri accendersi della speranza.
Nadia Benedetto ci porterà, attraverso l’occhio della pandemia che ha ispirato i dipinti di Nitsun, a volgere lo sguardo su un fenomeno specifico: il malessere e il trattamento degli adolescenti nel biennio 2020-2022.